giovedì 29 novembre 2012



Oggi miei cari amici, vi voglio parlare dei cannoli siciliani, il simbolo e l’orgoglio della pasticceria Siciliana che grazie al suo peculiare gusto è alla sua bontà ha ormai raggiunto ogni angolo del mondo. Come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) . Si compone di una cialda di pasta (detta scorza o buccia),  fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto che viene arrotolata su di un piccolo tubo di metallo e poi velocemente fritta. Il ripieno tradizionale consiste in: ricotta di pecora setacciata e zuccherata a cui  vengono poi aggiunti canditi o gocce di cioccolata, e infine spolverato con dello zucchero a velo. Oggi potete trovare i cannoli anche farciti con crema pasticcera, crema al pistacchio o con il cioccolato(Per tutti gusti insomma!).
Ho chiesto all'azienda ’’Pennisi’’ che produce ‘’bucce’’ di cannoli Siciliani di collaborare con il mio blog per poter sperimentare di persona la bontà di un vero cannolo siciliano artigianale, e di condividere con voi questo gusto unico.
Per questo ringrazio il signor Pennisi che mi ha amichevolmente omaggiato con scorze di varie dimensioni che mi permetteranno di consigliarvi ricette gustose per farcire i vostri cannoli;  il resto lo faranno queste meravigliose cialde che potrebbero esser mangiate anche da sole per quanto sono buone.


Pennisi:
 L’ Azienda nasce circa 20 anni fa dalla volontà e intraprendenza di Sebastiano Pennisi . 
Da circa 10 anni il laboratorio artigianale si è sempre più specializzato nella produzione di BUCCE di CANNOLI SICILIANI, migliorando sempre la sua qualità e facendosi apprezzare sempre più prima dalla propria clientela, poi da chi lo ha gustato apprezzandone la fragranza, il sapore ed i profumi,La sede è a Belpasso , un paesino in provincia di Catania alle falde dell’ETNA.








Vi consiglio di provare questi cannoli perché sono FAVOLOSI!!!

Se siete interessati questo è il sito internet:http://www.cannolidisicilia.it/chisiamo.html

A presto con le ricette per farcire queste delizie.


2 commenti:

  1. Io li ho provati e sono davvero buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me dire che sono favolosi è dire poco!!Continuami a seguire,presto pubblicherò le ricette ;)

    RispondiElimina