venerdì 23 novembre 2012


Oggi amici miei vi voglio parlare della “farina” un prodotto ottenuto dalla macinazione di cereali e altri prodotti. La farina è uno degli ingredienti fondamentali e più utilizzati in cucina, molte persone non riconoscono la sua importanza, per questo ho chiesto al “Molino Chiavazza” di collaborare con il mio blog e l’azienda dopo aver preso visione del sito, è stata ben lieta di intraprendere questa collaborazione. Per questo voglio ringraziare il “Molino Chiavazza” che mi ha graditamente omaggiato dei vari tipi di farine e per poter farle diventare delle deliziose ricette.
Nel creare un piatto buono servono materie prime e ottima qualità.
Nei prossimi numeri vi proporrò delle ricette deliziose, accompagnate dalla spiegazione dettagliata del tipo di farina che sarà la protagonista delle nostre ricette.


IL MULINO CHIAVAZZA:

Specialisti del frumento dal 1955, La gamma delle farine classiche è stata creata per rispondere a specifiche esigenze del consumo domestico. Nel caso del frumento vanno distinti i prodotti ottenuti dalla macinazione del grano tenero da quelli ricavati dal grano duro.
Oggi  L'azienda si è mantenuta flessibile, pronta a soddisfare e ad anticipare le richieste del mercato. Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari. Forte dell'esperienza maturata, l'azienda ha ampliato la gamma dei prodotti creando nel 2007 la linea di preparati per torte, creme e budini "Dolce Mondo Antico" e nel 2010 la linea di preparati per pane "Forno di Casa Mia". L'attenzione crescente alla qualità, alla logistica e all'organizzazione ha permesso di riscuotere la fiducia di clienti importanti. Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive. Con la scomparsa di Bartolomeo Chiavazza nell'aprile 2009, la carica di presidente della società è ora ricoperta dal fratello co-fondatore Giuseppe Chiavazza.
LE CERTIFICAZIONI:
Il Molino Chiavazza da anni è impegnato nel fare crescere la qualità dei prodotti e nel di­ffonderne la cultura. Per questo motivo ha deciso di ottenere riconoscimenti internazionali per certi‑ficare gli sforzi della propria organizzazione. Il Sistema di Qualità aziendale è certifi‑cato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001/2008 e gli standard internazionali BRC e IFS con la SGS Italia. L'azienda è certi‑ficata inoltre per il confezionamento di farine biologiche con il CCPB di Bologna. Il laboratorio interno è in grado di eff­ettuare l'intera gamma di analisi chimico-‑fisiche e reologico-fermentative su materie prime, prodotti finiti e intermedi di produzione.

 Potete consultare il sito internet:http://www.molinochiavazza.it/
e il loro blog piacevolissimo:http://cultura-del-frumento.blogspot.it/

E' fondamentale conoscere la storia che c'è dietro ad ogni ingrediente che arriva sulla nostra tavola. In esso c'è tanta passione, tanta dedizione e tanta fatica dietro un semplice ingrediente, utilizzato ogni giorno per la preparazione di tutti i nostri piatti che consumiamo costantemente.


Nessun commento:

Posta un commento