lunedì 20 gennaio 2014

I Pretzel - Brezel

I Pretzel o Brezel sono un tipico pane tedesco,intrecciato,di colore dorato ricoperto da sale grosso.
Ingredienti(per 8 persone):
500gr. di farina 0
200 ml di acqua 
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro
3 cucchiai di bicarbonato
3 litri di acqua
Sale grosso


Procedimento:
Disporre la farina allo zucchero e al sale a fontana. Al centro disporre l’acqua tiepida nella quale avremo fatto sciogliere il lievito di birra.Iniziare a mescolare l’impasto, quindi aggiungere il burro fuso intiepidito.Lavorare l’impasto dei pretzel su una spianatoia per circa 10 minuti fino a farlo risultare liscio ed elastico.
Far riposare l’impasto coperto con un panno umido, in un luogo al caldo per circa 2 ore.Dopo la lievitazione, riprenderlo e dividerlo in 8 panetti.Con ogni panetto formare un cordoncino lungo circa 50 cm più assottigliato verso le estremità.Arrotolare il cordoncino di pasta dandogli la tipica forma dei pretzel.Disporre i pretzel su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciarli lievitare per mezzora.Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Portare ad ebollizione l’acqua e il bicarbonato.Immergervi i brezel a 2 alla volta e lasciateli cuocere per 40 secondi.Quindi scolarli con una schiumarola e metterli su un canovaccio.
Trasferirli quindi su una teglia coperta di carta forno e cospargerli di sale grosso.Cuocere i pretzel a 220° per circa 20 minuti. Quindi servirli caldi di forno.

N.B.
Io consiglio di mangiarli subito e se volete conservarli metteteli in una bustina per alimenti ben chiusa poiché se conservati male diventano gommosi.





Nessun commento:

Posta un commento