lunedì 23 giugno 2014

Coscia di agnello al forno

Ingredienti:
cosciotto di agnello 800 gr.
1/2 bicchiere di vino bianco
aglio q.b.
olio evo q.b.
bacche di ginepro q.b. (facoltativo)
alloro q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160°,nel frattempo preparate una miscela di olio, spezie e gli aromi,versate il composto sull'agnello già lavato e asciugato e massaggiare sulla carne per insaporirlo e ungerlo per bene.
Scaldare un tegame sul fuoco e fate rosolare la carne rigirandola fino a quando prende colore su entrambi i lati,quindi sfumare col vino bianco,spegnere non appena il vino sarà evaporato tutto.
In seguito trasferire il cosciotto in una pirofila capiente,aggiungere due foglie di alloro,altro rosmarino,le bacche di ginepro,1 spicchio d'aglio,sul fondo versare un mestolo di brodo di carne caldo e infornare.Successivamente giro il cosciotto (volendo in questo passaggio si possono anche mettere 600 gr.di  patate sotto il cosciotto,in modo che si rosolano e saranno ancora più buone).
Dopo circa 50 minuti il cosciotto sarà pronto,per una maggiore sicurezza controllare con un termometro da cucina se al cuore della carne ci saranno segnati circa 60° la carne sarà pronta,a questo punto accendere il grill in modo da dare una gradinatura ben dorata.
Servite il vostro cosciotto ben caldo :)

Croccante fuori, succosissimo e ancora leggermente rosato all'interno, contornato da patate ben dorate e il pranzo o la cena è servita!



Nessun commento:

Posta un commento