sabato 14 novembre 2015

Ciambelline al Passito di Pantelleria

INGREDIENTI :
 1  bicchiere  di Vino Passito di Pantelleria Doc 

1 bicchiere di Olio di Semi 
1 bicchiere  di Zucchero Semolato 
500 gr. Farina 
Un pizzico di sale
1 cucchiaio raso  di lievito
1 cucchiaio raso di bicarbonato

PREPARAZIONE:
In una ciotola unite insieme il Vino, lo Zucchero e l’Olio aggiungendo anche il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale: se avete una  planetaria sarà molto più facile,  iniziate a mescolare insieme gli ingredienti. Aggiungete man mano la farina fino a raggiungere una consistenza di un panetto non troppo duro.
Ora prendete il vostro composto ed adagiatelo su una spianatoia di legno: aiutandovi con la farina per evitare che si attacchi troppo, prendete una piccola quantità di impasto ed iniziate a lavorarlo con le mani cercando di allungarlo fino ad uno spessore di circa 1 cm,  formando delle strisce rotonde dalla lunghezza di circa 15-20 cm.
Per ultimo prendete le due estremità, unitele delicatamente e chiudetele bene. 
 Successivamente  preparate un piattino di zucchero semolato nel quale rotolerete le ciambelline.
Nel frattempo avrete riscaldato il forno a 180 gradi preferibilmente ventilato; quindi prendete una teglia e metteteci sopra un foglio di carta forno, sul quale disporrete le vostre ciambelline prima di essere infornate.
Lasciate cuocere per 20-25 minuti, fino a doratura completa. Sfornate e lasciate raffreddare.
N.B. Per ottenere delle ciambelline tutte uguali tra loro potete stendere tutto l'impasto con il matterello (come per la pasta frolla per una crostata);  con due coppa pasta, uno medio e uno più piccolo, formare le ciambelline (tagliate un cerchio medio e al centro tagliate con quello più piccolo) e di seguito passarle nello zucchero ed infornare.

Se vi fa piacere seguitemi :D 
 Instagram: fragoleciliegemiele 

Nessun commento:

Posta un commento