martedì 3 novembre 2015

Torrone morbito al cioccolato


L’involucro esterno è di cioccolato fondente al 70% mentre il cuore è composto da cioccolato bianco, nocciole intere e crema di nocciole.

Ingredienti: (stampo di carta 10 x 25 x 6 cm)

200 g di cioccolato fondente al 70%
400 g di cioccolato bianco
400 g di crema di nocciole 
200 g di nocciole intere pelate e tostate

Procedimento:

Per formare questo torrone utilizzare uno stampo in carta, quello che solitamente si usa per fare il plumcake, una volta ben freddo si stacca facilmente; 
Prima di tutto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria senza superare i 50°, tagliare il cioccolato a pezzi, mescolare con una frusta.
Versare metà del cioccolato fuso nello stampo e fatelo scivolare su tutte le pareti in modo da ricoprire ogni spazio, capovolgere lo stampo su un vassoio e mettete in freezer a solidificare (il cioccolato non colerà ma con questo trucchetto si distribuirà sulle pareti dello stampo).
Dopo 5 minuti prendere lo stampo e ripetete la stessa operazione con il cioccolato restante in modo da ricoprire tutte le pareti bene;mettere lo stampo capovolto in frigo sempre capovolto.
Di seguito tagliare le nocciole a metà, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria come in precedenza.
Versare all'interno del cioccolato bianco fuso la crema spalmabile alle nocciole e le nocciole spezzettate, mescolare bene il tutto.
Successivamente versare la crema all'interno dello stampo e mettere in frigo ben livellata, per circa 4 ore.
Prima di sformare il torrone limare la cioccolata dalle pareti in modo da staccare senza problemi, capovolgere sul piatto e sformare il torrone.
Con lo stampo di carta sarà un'operazione semplicissima, poiché si possono anche tagliare. 
Servire a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento