mercoledì 2 dicembre 2015

Zuppa vegana di broccoli e patate

Il broccolo romanesco è decisamente il vegetale di stagione, è molto importante consumarlo poiché, possiede  alti valori nutrizionali è un ortaggio dal consumo particolarmente consigliato perchè contiene:ferro, zolfo, vitamina B, E, e K, inoltre è indicato per una dieta ipocalorica proprio grazie alla sua bassa quantità di calorie.

Ingredienti:
4 patate medie
1 broccolo romanesco (o quello che preferite)
Mezza cipolla bianca
olio EVO q.b.
peperoncino q.b.
sale integrale q.b.
550 ml circa di brodo vegetale (sedano,carota e cipolla)
crostini di pane

Procedimento:
Lavate e pulire il broccolo tagliando le cimette con un coltello, di seguito tagliare le patate a dadini, a parte tritare la cipolla.
Successivamente in una casseruola dai bordi alti, stufare la cipolla con l'olio extravergine d'oliva, appena la cipolla risulta dorata, aggiungere un po' d'acqua e continuare la cottura,aggiungere un pizzico di sale.
Successivamente aggiungere le patate a dadini per circa 2/3 minuti, mescolando con un cucchiaio, dopodiché aggiungere le cimette del broccolo, mescolare per qualche minuto.
Coprire il tutto con il brodo ben caldo, cuocere per 20/25 minuti, quando la zuppa è pronta togliere alcuni cimette del broccolo (che ci servirà  per la decorazione del piatto), il resto della zuppa passarla con il frullatore ad immersione per ottenere una crema omogenea.
Servire con i crostini e le cimette e un filo d'olio.


Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?
Allora seguimi:
CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento