lunedì 4 gennaio 2016

Cornetti di Pan Brioches

Ingredienti per 16 cornetti

500 gr. di farina 00 (oppure  250 gr. Manitoba, 250 gr. di farina 00)
3 uova medie
10 gr. di sale
15 gr. di lievito di birra fresco
20 gr. di zucchero
100 ml di latte
80 gr. di burro
latte per spennellare

Procedimento:

 In un bicchiere mettere un po' di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e sciogliere il lievito di birra.
 mettete la farina con lo zucchero rimasto nella planetaria e mescolare bene, aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente, il latte, il composto di lievito fatto in precedenza e impastare bene a velocità media finché non si formerà una bella palla omogenea e l'impasto si sarà completamente staccato dalle pareti.
Aggiungere il sale e fate impastare ancora per 5 minuti.
Una volta pronto trasferirlo sulla spianatoia e continuate ad impastare a mano per 5 minuti finché l'impasto non sarà bello liscio e omogeneo.
Mettere l'impasto a riposare in una ciotola coperta con la pellicola da cucina fino al raddoppio.
Una volta che l'impasto è raddoppiato capovolgerlo sulla spianatoia e senza lavorarlo appiattitelo con le dita dandogli una forma rotonda.
Adesso appiattirlo con il mattarello cercando di mantenere la forma rotonda il più possibile fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
A questo punto  fare dei tagli a croce in modo da ottenere 16 triangoli, 
Prendere un triangolino alla volta, appiattirlo con le dita allungandone leggermente la punta ed allargando un po' la base poi procedere arrotolando tutto i triangolo fino a dare la classica forma del cornetto.


Una volta pronti i cornetti metterli in una teglia foderata con carta forno ben distanti tra di loro e metteteli in forno con la luce accesa: aspettare circa 30 minuti fino a che non saranno raddoppiati di nuovo .




Una volta raddoppiati accendere il forno e portare la temperatura a 175°C ed una volta arrivati a temperatura spennellare i cornetti con del latte ed infornarli per 10 minuti: noterete che la parte superiore si colorirà, a questo punto saranno pronti.
Farli  freddare coperti da un canovaccio e conservarli in una busta di plastica per alimenti.


N.b. 
Per diminuire i tempi di lievitazione ho messo la ciotola in un luogo molto caldo della casa oppure nel forno con la luce accesa ho messo sopra la teglia e sotto  una ciotola grande di acqua bollente, come se fosse a bagnomaria.


Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?
Allora seguimi:

CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com


1 commento: