mercoledì 21 settembre 2016

Gnocchi di zucca con pomodoro e olive (1)

Oggi vi porto con me in Austria per due ricette a base di zucca; da settembre in poi percorrendo le strade austriache è possibile trovare campi enormi di zucche e diversi mercatini che vendono tutti i tipi di zucca. In Austria, con la zucca si possono fare davvero tante cose, anche l'olio con i semi, credetemi è davvero spettacolare su carne, zuppe o insalata, ma si può utilizzare dappertutto e il risultato è sempre eccezionale. La zucca inoltre è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-caroteneL'olio estratto dai semi di zucca è raccomandato per ridurre il quantitativo di colesterolo in eccesso presente nel sangue. Quindi bisogna mangiare la zucca perché fa davvero bene al nostro organismo. 
Le ricette di oggi sono entrambi molto semplici: la prima che prepareremo saranno dei gnocchi fatti con la zucca accompagnati da pomodoro e olive, mentre la seconda ricetta la potrete consultare QUI.

Ingredienti:
(per gli gnocchi)
1kg.  di zucca (già pulita da buccia e semi)
300 gr. di farina 00 (aggiungere la farina finché l'impasto non sarà ben amalgamato )
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
parmigiano reggiano q.b.
1 uovo se lo richiede l'impasto (io non l'ho utilizzato)
(per la salsa)
pomodoro in salsa q.b.
olio Evo
1 spicchio di aglio 
1 peperoncino
olive di Gaeta snocciolate q.b.

Procedimento:
(per gli gnocchi)
Dopo aver eliminato la scorza alla zucca, tagliarla a fette irregolari, mettere la zucca su una teglia precedentemente rivestita da carta forno, nel forno aq 180 gradi per circa mezz'ora. Una volta che è diventata morbida toglierla dal forno. Dopo aver lasciato raffreddare a temperatura ambiente la zucca mettere la polpa nel passaverdura e passarla. Versare il composto ottenuto in una ciotola ed unire la farina con un pizzico di sale di pepe ed una grattata di noce moscata, per ultimo il parmigiano (e se l'impasto lo richiede anche 1 uovo).
Impastare bene il tutto finché il composto non sarà liscio ed omogeneo. Coprire l'impasto con della pellicola alimentare e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Fare delle strisce dello spessore desiderato e tagliare gli gnocchi con l'aiuto di un coltello a lama liscia. Procedere così fino per tutto l'impasto, avendo cura di mettere gli gnocchi su un vassoio rivestito con della carta da forno e infarinateli man mano che vengono formati in modo che non si attacchino. Portare a bollore una pentola d’acqua salata per cuocere gli gnocchi. Non appena i primi inizieranno a salire a galla, scolateli e versare nella salsa.
(per la salsa)



In una padella antiaderente mettere l'olio, far scaldare ed aggiungere l'aglio, il peperoncino; quando sarà diventato leggermente dorato rimuovere l'aglio, unire le olive e subito dopo la salsa di pomodoro. 
Aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora.






  

Nessun commento:

Posta un commento