venerdì 28 ottobre 2016

Oggi parliamo di riso...

Riseria Re Carlo & C. s.n.c. nasce nel 1959 ad Albano Vercellese e prende il nome dal suo fondatore. Lavorando da sempre nel rispetto delle tradizioni per garantire la migliore qualità. La ragione che mi ha spinto a provare questo riso è stata principalmente perchè è italiano al 100%, non contiene OGM e non contiene conservanti. La lavorazione del riso avviene in quattro fasi: tramite la sbramatura si elimina dal risone la prima pelle e si ottiene il riso integrale; dopo si ha la sbiancatura dove vengono tolte altre due pellicole; poiché queste due fasi avvengono tramite lo sfregamento tra il riso, la pietra smeriglio e la gomma accade che i chicchi più fragili si rompano e quindi devono essere separati da quelli interi tramite un processo di separazione; e per finire abbiamo la selezione ottica che avviene elettronicamente dove i chicchi più bianchi vengono separati da quelli più striati.


Di seguito vi mostro i vari prodotti che ho provato:

riso fino Sant'Andrea: Ideale per minestre, dolci, sformati o zuppe. 

riso superfino Baldo: ideale per risotti al dente ed insalate di riso poiché è ricco di amido, ha grandi capacità di assorbimento e non scuoce neanche a temperature elevate.
riso superfino Carnaroli: anche questo ideale per risotti ed insalate di riso, è quello che rimane più al dente e assicura una buona cremosità,ideale per fare ottimi risotti.
riso superfino Arborio: il suo chicco grande è l'ideale per la preparazione di risotti mantecati, il calore penetra nella parte esterna e il nucleo resta al dente. 
riso semifino Rosa Marchetti: ottimo per la preparazione di riso in bianco, minestre e risotti. Ha una consistenza morbida intorno e croccante al centro. Ha un chicco piccolo e per una cottura al dente bastano 12  minuti.


Nei prossimi giorni vi posterò diverse ricette con questo ottimo riso!!! Stay Tuned!!!


Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?
Allora seguimi:

BLOG:http://fragoleciliegemiele.blogspot.it/

INSTAGRAM:http://www.online-instagram.com/user/fragoleciliegemiele/1997532798

FACEBOOK:https://www.facebook.com/Fragole-ciliege-e-miele-blog-1401045763499995/?ref=hl

CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento