venerdì 17 gennaio 2014

Ricetta per fare delle ottime Fettuccine!

Dato che mi avete richiesto in tanti la  ricetta per fare delle ottime fettuccine all'uovo,
oggi vi regalo questo piccolo post , preparare questa tipologia di pasta all'uovo è molto semplice.
Io nella mia ricetta utilizzo due tipi di farina di grano tenero e di grano duro,perché dona alla pasta malleabilità e ruvidità.
 http://fragoleciliegemiele.blogspot.it/
Ingredienti:
100gr. di farina 00
100 gr. di farina di grano duro
2 uova intere grandi
sale q.b.
olio Evo q.b.

Procedimento:
Utilizzate una spianatoia di legno su cui andrete a lavorare l'impasto,disporre la farina a fontana e inserite al centro le uova(io le uova sbatto precedentemente in un contenitore,in modo da amalgamare il tutto molto bene),il sale,e l'olio Evo.
Incorporate poco a poco le uova, con la farina.
Successivamente lavorate il tutto energicamente in modo da rendere il vostro panetto liscio e uniforme.
Avvolgete l'impasto con una pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30/40 minuti in frigorifero.
Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi  quindi a stenderla. Infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello.Prima di stenderla appiattite il vostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita.Una delle tecniche migliori per stendere la sfoglia è arrotolare un'estremità dell'impasto sul mattarello, tenere ferma con una mano l'altra estremità della sfoglia e far scorrere quindi il mattarello. Occorre fare pressione quando si spinge il matterello verso l'esterno e diminuire la pressione quando si sposta il mattarello verso l'interno. Fate fare un quarto di giro alla sfoglia e ripetete lo stesso movimento fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato.Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm.Quando avrete ottenuto il giusto spessore, potete ottenere i formati di pasta desiderati. Per tagliatelle, tagliolini o pappardelle, infarinate la sfoglia,quindi arrotolatela su se stessa.
Tagliate il rotolo in tante fettine  che dovranno avere una diversa larghezza a seconda del formato scelto: dai 5 ai 7 mm per le tagliatelle; 2-3 mm per i tagliolini e 1,5-2 cm per le pappardelle. Una volta tagliate le varie fette, srotolatele immediatamente e mettete la pasta su un panno o un piano infarinato. Per ottenere i quadrucci, ottimi con il brodo di carne, sovrapponete delle strisce di pasta infarinate e larghe 1 cm,con un coltello tagliate dei quadratini aventi 1 cm di lato.

N.b.
Se l'impasto risulta duro potete aggiungere un pochino di acqua tiepida nell'impasto.
N.b.
Io ho condito le mie fettuccine con una semplice salsa al pomodoro e basilico e una spolverata di ricotta salata Siciliana :)


Nessun commento:

Posta un commento